Che hora è?
(doc, 52′, col, HD – 2012)
di Giacomo Mondadori
Nel novembre 2010 il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, in collaborazione con la Casa della Carità, avvia un progetto formativo ideato da Arnoldo Mosca Mondadori, dedicato ai bambini e ragazzi ROM con problemi di integrazione. Si tratta di corsi gratuiti di violino e fisarmonica tenuti da diplomati e diplomandi del Conservatorio. Le attività didattiche coinvolgono 24 tra bambini, adolescenti e giovani.
Alla fine dell’anno scolastico 2010-2011 viene organizzato un concerto nella prestigiosa Sala Verdi: una performance che ha visto il tutto esaurito. Alcuni dei violini con cui i ragazzi hanno suonato sono stati costruiti dai detenuti del carcere di massima sicurezza di Opera, che stanno studiando per diventare liutai professionisti.
A marzo 2012, Eduard Ion è stato il primo ragazzo del programma ad aver superato gli esami per l’ammissione al Liceo del Conservatorio, che frequenterà a partire da settembre 2012. Questo è un progetto in cui integrazione, musica e bellezza trovano una sinergia dagli esiti straordinari.
In the month of November 2010, the Giuseppe Verdi Conservatory in Milan, in co-operation with the Casa della Carità, started an educational project, planned by Arnoldo Mosca Mondadori, aimed at Roma kids and teenagers facing integration issues.One year of free lessons of violin and accordion, culminating in a big concert organized in the Sala Verdi.
Trasmesso da CLASSICA HD – http://www.mondoclassica.it/