Premio Balzan

Home
Premio Balzan

THE BALZAN PRIZE

 

by Giacomo Mondadori e Isabel Briskorn (doc, 10′, HD, col. e b/n) – realizzato da Jackbel (2015)
10 minuti per raccontare la storia di un premio prestigioso, promosso dalla Fondazione Internazionale Premio Balzan nel mondo della cultura, delle scienze e delle più meritevoli iniziative umanitarie, di pace e di fratellanza tra i popoli. 
Il Presidente Fondazione Balzan “Premio” Enrico Decleva e il Presidente Comitato Premi Salvatore Veca ci accompagnano nell’incalzante racconto di un premio che ogni anno assegna quattro premi nelle categorie “lettere, scienze morali e arti” e “scienze fisiche, matematiche, naturali e medicina”. Ogni quattro anni attribuisce il premio “per l’umanità, la pace, la fratellanza fra i popoli”, che quest’anno è stata assegnato all’Associazione Vivre en Famille. 
Qualche nome dei vincitori? Jorge Luis Borges, Madre Teresa di Calcutta, Ernst Gombrich, Norberto Bobbio, Dominique Schnapper, Comunità di Sant’Egidio, Quentin Skinner, Thomas Nagel, Carlo Ginzburg, Alain Aspect, Dennis Sullivan e Mario Torelli.

Premio Balzan 2013

Uno dei nostri maggiori clienti è la Fondazione Internazionale Balzan, che ogni anno assegna il prestigioso Premio Balzan a quattro categorie nelle «lettere, scienze morali e arti».
È un premio che per tradizione e importanza è secondo soltanto al Premio Nobel. Esso si svolge tra Milano, città in cui ogni anno vengono annunciati i vincitori, e a Roma o a Berna, ad anni alterni. L’ammontare di ciascun premio è attualmente di 750mila franchi svizzeri (corrispondenti a circa 610mila euro).
Dal 2001 è previsto che ogni vincitore del premio debba destinare la metà del suo ammontare a progetti di ricerca, con particolare riguardo a quelli condotti da giovani studiosi e ricercatori.
I vincitori 2013:  Alain Aspect (Francia), Informatica e comunicazione quantisticaManuel Castells (Usa-Catalogna), SociologiaPascale Cossart (Francia), Malattie infettive: ricerca fondamentale e aspetti clinici; André Vauchez (Francia), Storia del Medioevo
Jackbel ha filmato il Premio 2013, girato tra Milano, Lugano e Berna.
Fondazione Balzan

un premio per la ricerca

I quattro vincitori

Forum interdisciplinare

M. Castells e A. Vauchez

Photogallery

PREMIO 2014 – ROMA

 

Il Comitato Generale Premi ha annunciato che per il 2014 i Premi Balzan saranno attribuiti a questi ambiti di ricerca:
– Archeologia classica;
– Epistemologia e Filosofia della mente;
– Ecologia delle piante (pura e/o applicata);
– Matematica (pura o applicata).

i Jackbel a Berna

Copyright 2014 Jackbel. Powered by Graficandia